HOME PAGE
NOI
CI PIACE
GIOCHIAMO
SOGNI
INFORMAZIONI
 
 

info@ingioco.org



frecciaARTICOLI
05/05/2013 L'atteggiamento sportivo
.. anche i momenti più difficili della vita possono essere affrontati meglio assumendo quello che definisco l' "atteggiamento sportivo", cioè imparando a considerare le sfide della vita come una partita che può essere giocata e vinta. E le possibilità di vincere aumentano quando si conoscono bene le regole, si definiscono i propri obiettivi e si scende in campo fiduciosi.
Uso il termine gioco perché ti aiuterà a  concentrarti su quello che stai facendo e a adottare un atteggiamento più positivo, costruttivo e intelligente. Ti aiuterà a creare un contesto in cui si possono scoprire le regole per vincere e si può capire perché molti perdono. Ti aiuterà a dare il meglio di te... In un gioco, gli errori sono una cosa normale e il solo fatto di giocare ti dà un senso di soddisfazione e di appagamento. I giochi richiedono aspettative positive. Pensando alla vita come un gioco, puoi immaginare te stesso come uno "sportivo", dotato di coraggio, motivazione e disciplina. Passerai molto ad imparare come si gioca. Ricorda: gli atleti professionisti passano il 95% del tempo ad allenarsi e solo il 5% a giocare. Nella vita di ogni giorno, noi passiamo il 5% del tempo a prepararci e il 95% a giocare. Non c'è da meravigliarsi che, con così poca preparazione, molti di noi si sentano oppressi dalle pressioni  e dalle richieste della vita.
.. porsi in "atteggiamento sportivo": sportivo come atleta, un atleta della vita. Quando hai l'atteggiamento sportivo ti poni nei confronti della vita come se fosse un gioco, e questo implica che sei disponibile e pronto ad agire
da "Sincronizzare la personalità“, Richard Corriere, Patrick M. McGrady, Centro Studi Erickson, Trento 1998






Copyright 2007 In Gioco P.IVA 02240830352 - web design brucomela comunicazione