HOME PAGE
NOI
CI PIACE
GIOCHIAMO
SOGNI
INFORMAZIONI
 
 

info@ingioco.org



frecciaARTICOLI
26/06/2013 L'idraulico e la formazione aziendale basata sui risultati
La formazione aziendale è spesso un'esperienza ricca di eccessi. Nei convegni istituzionali se ne decanta la funzione e poi nella propria azienda la si bolla come qualcosa da fare quando non c'è niente di meglio da fare. Oppure da un breve corso di formazione rivolto a poche persone ci si aspetta che risolva un problema su cui l'azienda si è incagliata da mesi e il blocco riguarda diversi reparti aziendali. Talvolta accade che si organizzi un corso di formazione per dei tecnici esperti per fornire loro alcuni approfondimenti su metodi fondamentali, si chiama un esperto e si organizza un calendario di incontri. Nessuno dedica energie a chiedere ai tecnici cosa sono interessati a approfondire né tanto meno prepara con precisione cosa occorre chiedere all'esperto. Un corso su otto con queste premesse viene considerato efficace e gradevole. In questo unico corso che “ha funzionato” nessuno si è occupato di documentare i risultati, nessuno si è occupato di documentare quali sono i nuovi progetti che sono nati e le idee di innovazione che ha suscitato e nessuno si è dedicato a fare arrivare a tutto il resto dell'azienda una sintesi dei contenuti, delle attività svolte e dei risultati raggiunti. Così accade che l'idraulico è molto più apprezzato del direttore del personale, che guadagna molto di più, che ha il meritato tempo per passare il fine settimana alle terme con tutta la famiglia. Così il direttore del personale si chiede “Ci sarà qualcosa che la formazione aziendale può imitare dall'idraulico?” Per imitare alcuni punti di forza dell'idraulico, Ingioco e Linguapoint propongono alle imprese che hanno programmi di sviluppo dei percorsi di formazione aziendale che tengono conto di alcuni criteri semplici e rigorosi per incrementare il valore del capitale umano aziendale:
? obiettivi semplici e realistici che il percorso di formazione deve raggiungere (l'acqua calda deve uscire dal rubinetto rosso);
? percorsi di breve durata che tengono conto delle esigenze e delle condizioni richieste dalle singole persone coinvolte (meglio un impianto con poca manutenzione che un circuito a cui nessuno salvo l'idraulico riesce a mettere mano);
? verifica e valutazione dei risultati individuali e di gruppo al termine di ogni percorso (prima di occuparsi della nostra prossima richiesta l'idraulico ci fa firmare la consegna dei lavori e incassa la fattura).
Ingioco e Linguapont offrono percorsi di formazione linguistica, di sviluppo manageriale e percorsi di sviluppo organizzativo affidabili e gradevoli. A proposito ci serirebbe un'idraulico!






Copyright 2007 In Gioco P.IVA 02240830352 - web design brucomela comunicazione