HOME PAGE
NOI
CI PIACE
GIOCHIAMO
SOGNI
INFORMAZIONI
 
 

info@ingioco.org



frecciaARTICOLI
30/06/2013 Innovazione, consolidamento, solidarietà e mercato

Quattro prospettive diverse che spesso confondiamo nelle nostre riflessioni. Nei percorsi di cambiamento e di riorganizzazione di un reparto e dell’intera azienda la prospettiva dello sviluppo e dell’efficacia è opposta alla prospettiva del consolidamento e della ricerca di efficienza.

Nelle prassi competitive l’attivazione di alleanze , di reti, di meccanismi di collegamento tra persone di diverse funzioni aziendali è una prospettiva opposta al confronto sul mercato, alla costruzione a alla diffusione di parametri quantitativi di risultato, alla allocazione delle risorse basata su rendimenti attesi degli investimenti.

Sviluppare verso maggiori livelli di efficacia significa mettere a fuoco in modo preciso e dettagliato le esigenze dei clienti a cui ci si rivolge e contemporaneamente sviluppare specifiche competenze distintive sia tecnologiche che organizzative in accordo con le esigenze del cliente. Sviluppare significa attrezzarsi di strumenti semplici e precisi in grado di quantificare e descrivere la qualità e la quantità della richiesta che il cliente e il mercato ci rivolgono e fare in modo che queste informazioni siano a disposizione di tutti.
Sviluppare significa rendersi conto con precisione critica e oggettiva di quali talenti dispone l’organico e i singoli addetti ai lavori. E misurare quanto queste abilità sono utilizzate, costantemente diffuse e affinate.

In un progetto di cambiamento rivolto alla razionalizzazione piuttosto che allo sviluppo non può mancare un sostegno formativo che metta a disposizione delle persone significati, modelli e strumenti che saranno utili nella gestione nel nuovo contesto professionale. La formazione per il cambiamento è assolutamente particolare. Le sollecitazioni teoriche e culturali sono scarne e essenziali. Sono numerosi i momenti affidati alla elaborazione e alla verifica in piccolo gruppo. Spesso apposite sollecitazioni sono dedicate a elaborare un'immagine ricca e articolata del futuro prossimo. Le fasi salienti sono attentamente documentate e verbalizzate per supportare i passi successivi.

L'allenamento più intenso a responsabili e manager va indirizzato a potenziare alcuni muscoli molto particolari: quelli che permenttono l'accompagnamento. L'abilità chiave per dirigere ogni percorso di cambiamento.






Copyright 2007 In Gioco P.IVA 02240830352 - web design brucomela comunicazione