Il Metodo ingioco®

Per un percorso di formazione “solido”, ovvero destinato a sedimentare e non ad evaporare dopo qualche settimana.

La formazione del personale è uno strumento di cambiamento molto potente e profondo, che rischia però di perdere la sua efficacia addirittura proprio nelle mani di chi la promuovo, l’Azienda stessa!

Alcuni dei clienti che utilizzano abitualmente la formazione come leva di gestione aziendale, sono concordi nel riconoscere che, anche nelle occasioni in cui il professionista di formazione ha “lavorato bene” e le persone sono soddisfatte, il rischio ricorrente è che i risultati rischiano di evaporare dopo alcuni mesi, se non addirittura dopo qualche settimana.

Abbiamo quindi chiesto ai clienti, alle aziende ed alle Persone, quali ritengono essere le caratteristiche di un percorso di formazione “solido”, ovvero destinato a sedimentare e non ad evaporare dopo qualche settimana e ciò che è emerso è stato che la formazione efficace ha tre aspetti fondamentali: deve essere Agile, Continua e Divertente.

Ne abbiamo fatto un metodo che poggia su tre momenti fondamentali

I. Consulenza al committente

La direzione è accompagnata nella definizione e nella presentazione e del percorso di formazione. Procede alla definizione degli obiettivi, alla specificazione delle risorse e dei vincoli. Contribuisce alla definizione dei confini organizzativi e temporali del progetto. Partecipa attivamente alla valutazione del percorso, alla verifica e alla documentazione dei risultati ottenuti. I formatori di Ingioco sono dapprima analisti, consulenti e coach che sostengono l’azienda nell’attivazione del Percorso di formazione, portando attenzione alle Persone coinvolte ed al Processo implementato.

II. Esperienze di apprendimento in gruppo

Le competenze obiettivo e i valori professionali diventano gli strumenti per riflettere e per valutare il proprio comportamento e il funzionamento del gruppo durante l’esperienza di formazione. La riflessione alimenta il desiderio di crescere professionalmente e di vivere con pienezza il lavoro. I formatori di Ingioco portano grande attenzione a tre aspetti fondamentali dell’andragogia: l’attivazione Emotiva, l’Espressione creativa, l’Esperienza personale e di gruppo.

III. Elaborazione dei progetti personali di sviluppo e valutazione del percorso

Le persone coinvolte dal percorso di formazione elaborano un proprio progetto di crescita professionale e si confrontano con il loro diretto responsabile. Il committente riconosce e valuta gli esiti del percorso realizzato. I formatori di Ingioco hanno a cuore l’Evoluzione costante della Persona.